Francesca & Marco
16 luglio 2011
Sono passati 4878 giorni dal nostro matrimonio

Ricevimento

Saremo lieti di festeggiare
presso
Saloni di Palazzo Brancaccio viale del Monte Oppio 7 Roma

Il luogo ove si terrà il ricevimento è il meraviglioso Palazzo Brancaccio, anch’esso un esempio dei capolavori che il rione Monti nasconde. Non potevamo non scegliere la più bella fra le dimore nobiliari del nostro rione per festeggiare tutti insieme e farci trasportare, per una sera, in un’atmosfera principesca e d’altri tempi.

Palazzo Brancaccio è, infatti, l'ultimo Palazzo del Patriziato Romano costruito nel cuore della città eterna e situato sulle antiche mura romane del Colle Oppio presso la Domus Aurea dell'impero di Nerone e le Sette Sale, tra il Colosseo e la splendida Basilica di Santa Maria Maggiore. La Principessa Mary Elisabeth Field, moglie americana del Principe Salvatore Brancaccio, nel 1879 commissionò agli architetti Gaetano Koch e Luca Carimini la costruzione del Palazzo, che proseguì sino al 1912, nel mezzo di un bellissimo parco naturale tra ruderi romani, fontane e piante secolari immerse nel verde. Nel parco è situata l'incantevole Casina del Laghetto, ricca di affreschi per opera di Francesco Gay mentre all'interno del Palazzo predominano le Splendide Sale da banchetto dove un tempo Mary Elisabeth Field organizzava delle sontuose feste da ballo in onore della nobiltà romana e del Re Umberto di Savoia. Le stesse sale dal 1969 sono state completamente ristrutturate. All'angolo inferiore dell'isolato, su un terreno di proprietà Brancaccio, fu costruito nel 1916 il Teatro Morgana (poi Teatro Politeama Brancaccio) su progetto dell'ingegner Carlo Sacconi. Una leggenda popolare vuole che la Torre di Mecenate (la stessa torre ove Nerone, circa 2000 anni prima vedette estasiato l'incendio di Roma che secondo la tradizione storica romana egli stesso appiccò) è stata inglobata nel palazzo stesso. Altre sale ospitano il Museo Nazionale d'Arte Orientale.

E’ davvero impossibile descrivere il dettaglio di tutto quello che il Palazzo può offrire, né racchiudere la sua bellezza in una sola foto, perciò vi rinviamo al sito www.palazzobrancaccio.com per tutti gli approfondimenti che vorrete fare!


Crea ora il tuo Wed Site!